Visita la scuola

Entra nella scuola dell'infanzia G.B. Zanella e visita gli spazi che vivono i bambini. 

Dalle aule ai giochi, passando per le librerie e gli angoli lettura: ogni ambiente è organizzato per
 favorire momenti di gioco e apprendimento sereno.








































 
Open day 2022: riflessioni del Presidente dell’ente gestore della scuola dell’infanzia G.B. Zanella.

"Mi spiace perché, in queste foto, troverete quasi nulla: qui vedete le strutture, gli arredi, i giochi, ma non vedrete quello che è il vero valore della scuola, ovvero il rapporto che c’è tra le maestre ed i bambini. 


Vedrete i materiali, gli spazi, ma non potete cogliere gli sguardi dei bambini, ascoltare le loro coinvolgenti risate, percepire il profumo della vita che sgorga tumultuosa dalle sorgenti dei loro cuori.  


Questo è il vero cuore pulsante della scuola Zanella. 


Nemmeno si può vedere quella magica alchimia che si crea quando si mettono assieme i bambini con delle maestre preparate e con dei materiali specifici.


Un rapporto fatto di ascolto, di attenzione, con le bambine ed i bambini messi al centro, anzi non solo i bambini e le bambine, ma ogni singolo individuo.


L’essere umano ha, innata, la curiosità e la voglia di scoprire il mondo ed il ruolo della scuola, anche quella dell’infanzia, è proprio quello di mettere a disposizione questo mondo, aiutando il bambino a fare da solo, a sperimentare, ad imparare, a conoscere, a relazionarsi con gli altri


La scuola dell'infanzia G.B. Zanella non è un parcheggio, non è una estensione delle cure parentali che solo la famiglia può offrire. 

La scuola dell’infanzia Zanella è l’ambiente sereno nel quale dare la possibilità ai nostri figli di scoprire l'altro ed il mondo.


L’associazione Zanella è un gruppo di genitori volontari che sa porsi delle domande e sa darsi delle risposte. 


Dialogo, condivisione, comunità. Valore aggiunto rispetto alle scuole pubbliche alle quali si accede spesso come semplici “utenti”. 


E, a proposito della possibilità di contribuire, stiamo cercando una/o appassionata di orto per il nostro orto didattico.  


I bambini sono gli adulti di domani e io ho molta fiducia in loro, se non altro perché hanno immense potenzialità che la scuola può far emergere e nutrire."


Pierluigi Piffer

Post più popolari