Percorso Montessori

La scuola Zanella è stata la prima, in Trentino, a proporre percorsi educativi Montessori. Dal 2014, infatti, grazie all'associazione Libera-Mente è partita un'esperienza di scuola parentale Montessori e plurilingue per bambini dai 3 ai 7 anni, che per due anni scolastici ha offerti alle famiglie trentine la possibilità di offrire ai propri figli una scuola Montessori sia per l'infanzia, sia per la primaria.

Sono stati due anni molto intensi, a volte difficili, ma ricchi di grandi opportunità di crescita per tutti. Nel frattempo, grazie al dialogo fruttuoso fra le famiglie e le istituzioni provinciali, è maturata la decisione di far partire percorsi montessoriani nella scuola pubblica. Da settembre 2016, infatti, in Trentino ci sono 3 sezioni di Casa dei bambini (di cui una ha continuato il proprio percorso a Zanella) e tre sezioni di scuola primaria Montessori.

In questi anni la scuola Zanella ha potuto sperimentare da vicino cosa significhi offrire un'educazione montessoriana ai bambini dai 3 ai 6 anni: incentivarne l'autonomia, rispettarne tempi e interessi, coltivare la loro naturale propensione all'apprendimento e anche coltivare, insieme a tutta la comunità educante, un pensiero rispettoso dell'ambiente, delle persone, del pianeta. Questo percorso non si è limitato alla sezione sperimentale Montessori, ma ha coinvolto anche il resto della scuola, del personale, delle famiglie. Nel futuro la scuola auspica una sempre maggiore integrazione delle diverse sezioni, come espresso nel progetto pedagogico recentemente rinnovato.

Cosa significa, nel concreto, fare Montessori alla scuola dell'infanzia?

  • Rispetto: del bambino, dei suoi tempi, delle differenze di tutti
  • Libertà (di movimento e di scelta fra diverse attività) in un ambiente bello, ordinato e accuratamente preparato
  • Osservazione: per capire ogni bambino nella sua unicità, bisogna conoscerlo
  • Adulto come modello di tutti i comportamenti che desideriamo vedere nei bambini
  • Ricerca della motivazione interiore
  • Educazione alla pace

 

Questi sono solo alcuni dei valori fondamentali che animano l'educazione Montessori, e idee grandi e importanti che possono cambiare il modo di crescere i bambini e, perché no, anche il mondo.



Post più popolari