Orto didattico

 

C'era, nella nostra Scuola, uno spazio dimenticato. 

 

 

Un piccolo luogo che aspettava di riprendere vita.
Un rettangolo di terra che, oggi, accoglie un orto didattico, anche grazie al progetto "Orti Didattici" promosso dalla  Provincia Autonoma di Trento, che sostiene progetti educativi finalizzati alla diffusione della cultura del verde e dell'agricoltura, portando i bambini a sperimentare e conoscere i temi dell’alimentazione sana e sostenibile, la promozione della biodiversità e del rispetto per l’ambiente.

 



Dapprima è stato necessario zappare e arare il terreno per donargli nuova linfa. 

 

 
Successivamente si è provveduto alla piantumazione di ortaggi adatti ad una coltivazione diretta da parte dei bambini: lattughe, basilico, pomodori, cetrioli, zucchine, etc.
Piante piuttosto robuste e che crescono in fretta, ma comunque troppo lentamente per i nostri bambini tanto impazienti. Bambini che entrano così in relazione con i tempi della natura, scoprendo e interiorizzando il senso dell'attesa.         









Si è poi provveduto all'installazione di un telo ombreggiante che permetta ai bambini di godere di un'area riparata dal sole dove prendersi cura dell'orto e più in generale della natura, dell'ambiente, della Terra.

 
 
L'orto è affidato alle competenti mani delle maestre che sapranno accompagnare quelle piccole dei bambini verso nuove scoperte.
 

 




Post più popolari