27 giugno: incontro per conoscere la sordità

Il 27 giugno la scuola G.B. Zanella ha accolto l'ENS (Ente Nazionale Sordi). 

La mission dell’ENS è l’integrazione delle persone sorde nella società, la promozione della loro crescita, autonomia e piena realizzazione umana.

L’ENS in particolare:  
1. promuove la crescita, la piena autonomia, l’integrazione scolastica, professionale, lavorativa e sociale delle persone sorde; 
2. tutela e valorizza la cultura dei Sordi, la Lingua dei Segni e il Bilinguismo, quindi la conoscenza di una lingua parlata e scritta (Italiano) e una lingua visivo-gestuale (Lingua dei segni italiana). 
3. svolge e promuove attività culturali, ricreative, sportive e del tempo libero. 

Obiettivi del progetto voluto dalla scuola e realizzato dall'ENS sono:

Far conoscere la sordità ai bambini e il corretto metodo di approccio con i sordi per permettere loro di entrare in contatto con un’altra cultura, che vive nel loro stesso territorio, togliendo pregiudizi e false credenze rispetto a questo deficit invisibile. Inoltre, tramite attività specifiche è possibile far conoscere loro l’esistenza di una lingua visivo gestuali (LIS) fondamentale per facilitare la comunicazione con i sordi.

L’incontro si è svolto presso la struttura scolastica con la presenza di una persona sorda e un’esperta in sordità. L’attività comprendeva un breve momento di interazione e drammatizzazione relativo alle corrette modalità comunicative con le persone sorde e un’attività ludica concernente la LIS e alcuni segni che sono stati insegnati durante l’incontro. 

I bambini hanno appreso, nella LIS, i colori e, in seguito, hanno giocato in giardino a "Strega comanda color", un'attività che ha richiesto grossa attenzione da parte dei piccoli che dovevano usare gli occhi per sentire. 
Dopo qualche giorno le maestre hanno chiesto loro cosa ricordassero di quell'incontro e hanno raccolto le loro parole, i loro ricordi. 

Ve li mostriamo per condividere il successo di una lezione travestita da gioco. 




Post più popolari