Emozioni InDanza


Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati.

Responsabile: Serena Pompermaier
 
Durata: 1 ciclo di 4 incontri da 45 minuti l’uno. 

Il progetto 
Il progetto parte dal presupposto che i bambini, oggi più che mai, necessitano di riconoscere le proprie emozioni e attraverso il corpo, riuscire ad esprimerle, raccontando il proprio vissuto nelle sue infinite sfumature. 

Obiettivi
- conoscere il proprio corpo: potenzialità e limiti
- conoscere il potere del gruppo: muoversi con e per gli altri
- conoscere lo spazio: possibilità e rischi- riconoscere le emozioni, sentendosi liberi e al sicuro
- migliorare l’autostima, l’autonomia e la sicurezza
- migliorare la musicalità, l’espressività e la coordinazione
- migliorare l’ascolto e l’attenzione
 
Descrizione 
Le lezioni inizieranno con la lettura di un albo illustrato: ‘Io sono foglia’, vincitore del SuperPremio Andersen 2021. Si passerà poi dalle parole ai movimenti tramite giochi ed esercizi, incominciando con alcune attività per riconoscere le parti del corpo e, a seguire, improvvisazioni guidate, giochi singoli, in coppia o in gruppo. 
A volte la musica detterà il ritmo, a volte il silenzio servirà per incorniciare l’attimo. Seguendo la traccia, ma anche tenendo in considerazione le reazioni dei bambini, che possono far cambiare rotta alla lezione, il laboratorio si articolerà in 4 incontri, durante i quali si cercherà di approfondire sempre più il tema centrale delle emozioni.




Post più popolari