Avventure in lingua tedesca

 Mercoledì 27 aprile, alle ore 17:30, la maestra Emili ha incontrato i genitori per presentarsi e raccontare loro le avventure in lingua tedesca che i bambini vivono a scuola.

"Quando mi presento in classe non è mai per fermare le attività in corso, ma mi affianco ai bambini cercando di continuare le attività in lingua. È per questo motivo che non parlo di insegnamento, ma affiancamento", ha detto Emili catturando subito l'attenzione e il cuore dei genitori. 

"Il mio lavoro non è tanto creare qualcosa di concreto, ma vivere un'esperienza in lingua. Già dal mattino saluto i bambini in tedesco per poi accompagnarli in tante attività di routine, semplici ma a volte sottovalutate (il banalissimo andare in bagno, apparecchiare insieme)".

La maestra ha raccontato di come ogni momento in compagnia dei bambini sia gioioso e giocoso e di come riesca ad accompagnare e coinvolgere i bambini nella loro giornata quotidiana con una lingua altra. 

"Seguo attitudini e tempi dei bambini", ha affermato, "ed è per questo motivo che in ogni gruppo le attività svolte sono diverse. Tanto per portarvi degli esempi: nel gruppo verde ci concentriamo molto nel gioco della spesa, nel gruppo bianco lavoriamo con i colori,  nel gruppo rosso siamo particolarmente coinvolti dal disegno".

Ha poi raccontato di come cerchi di portare a scuola le tradizioni tipicamente tedesche e di come tate e cuoca si lascino coinvolgere nei suoi progetti. In occasione di Nikolaustag - il giorno di San Nicola in Germania - ad esempio, ha preparato con i bambini dei biscotti grazie al contributo di tutti: tate, cuoche e maestre. 

 A proposito di tradizioni, attitudini e tempi dei bambini, ha parlato del coniglietto pasquale e di come abbia finito per essere un compagno di avventura a scadenza illimitata, un amico che non ha mai lasciato l'immaginario dei piccoli: "Cogliendo l'entusiasmo dei bambini abbiamo continuato a mantenere i contatti con questo coniglietto attraverso delle lettere", ha spiegato Emili sorridendo. 
Così, quest'anno, in occasione della Pasqua, non solo i bambini hanno vissuto l'esperienza della ricerca degli ovetti, attività della quale la maestra è particolarmente fiera, ma hanno potuto avvertire nuovamente la presenza del coniglietto nella loro scuola. Ancora una volta il contributo delle tate, che hanno ricavato la tana da una scatola, è stato prezioso.

"Io do degli input e i bambini colgono l'occasione per costruire una storia", ha sottolineato più volte nel corso del suo racconto, trasferendo ai genitori un po' di quell'atmosfera che definisce attiva e spontanea. 

Anche alcune maestre, Elisabetta e Milena, hanno partecipato all'incontro virtuale per rivelare ai genitori le emozioni che vivono loro stesse quando Emili incontra i bambini.

"Emili porta felicità ogni volta che entra a scuola", ha detto la maestra Elisabetta, "possiamo vedere che i bambini sono proprio contenti quando arriva. È sempre lei ad avvicinarsi ai bambini e ad inserirsi nei loro giochi. Se stanno giocando nella casetta ecco che Emili nominerà stoviglie e cibi in tedesco, partecipando ad un gioco più che ad una lezione", ha aggiunto con entusiasmo.

"Emili si muove saltellando, arriva con energia. I bambini accolgono benissimo quest'energia che entra nei gruppi. Anche noi troviamo grande collaborazione con Emili, ci informa in anticipo in merito ai suoi progetti permettendoci di lavorare insieme, oppure arriva e si accosta a ciò che già stiamo facendo. Ci divertiamo un sacco...saltellando!", ha detto con ammirazione e complicità la maestra Milena.

C'è stato, infine, un momento di confronto con i genitori che ha permesso alla maestra di aggiungere ancora qualche dettaglio in merito a questa avventura: "Devo dire che tutti i bambini hanno imparato ad interagire in lingua tedesca e ad apprezzarla, ogni bambino con i suoi tempi. Non sono intimoriti dalla lingua. Un paio di mesi fa mi sono resa conto che avevo sottovalutato quanto siano avanti, quanto rapidamente crescano. Ultimamente, a domande specifiche rispetto all'umore della giornata, mi rispondono in lingua tedesca, fino a qualche mese fa dovevo proporre delle risposte. Sono contenta di questi progressi."

Una mamma ha poi riportato l'esperienza del figlio, al primo anno di primaria, raccontando di come il percorso vissuto con Emili e le altre maestre madrelingua durante la scuola dell'infanzia lo stia oggi aiutando ad approcciarsi con facilità alle lingue. 

"Sono contenta perché questo progetto, partito nel 2017, è stato poi fermato nel 2020 perché non si credeva nel suo potenziale, quindi è molto interessante questa testimonianza", ha risposto Emili visibilmente emozionata.

Tra bambini alla perenne ricerca di indizi del coniglietto pasquale e bambini che a casa non hanno mai raccontato della presenza della maestra di tedesco, il colloquio è proseguito tra aneddoti e sorrisi.
E forse, alla fine, abbiamo tutti chiuso pc e smartphone con quello stesso sorriso che non ha mai abbandonata il viso della maestra Emili, ormai trascinati dalla sua allegria.




Progetto Growing in Languages
Emili Cattoni
ATI CiEffe Srl – ISIT Srl 

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