ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA A.S. 2024/25 INGRESSO DA GENNAIO 2025: BAMBINI NATI DAL 1/2/2022 AL 31/3/2022

 ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA A.S. 2024/25

 INGRESSO DA GENNAIO 2025: 

BAMBINI NATI DAL 1/2/2022 AL 31/3/2022

https://www.provincia.tn.it/Servizi/Iscrizioni-alla-scuola-dell-infanzia

 

AVVISO

 In attuazione delle disposizioni generali adottate dalla Giunta provinciale di Trento in materia, si rende noto che le operazioni relative alle iscrizioni dei bambini anticipatari che potranno frequentare le scuole dell’infanzia nell’anno scolastico 2024/25 a partire da gennaio 2025 avranno inizio il giorno martedì 1° ottobre e si concluderanno martedì 8 ottobre 2024. Possono presentare domanda di iscrizione per l’ingresso anticipato alla scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 2024/25 a partire da gennaio 2025 le famiglie di bambini che compiono entro il 31 marzo 2025 il terzo anno di età (i bambini nati dal 1 febbraio 2022 al 31 marzo 2022) residenti o domiciliati in provincia di Trento. La domanda può essere presentata come conferma della pre-iscrizione già effettuata dalle famiglie entro il 31 gennaio 2024 (ed in tal caso la famiglia beneficia di una precedenza su altre domande di ingresso) o come nuova domanda. Possono presentare domanda di iscrizione anche le famiglie di bambini nati nell’aprile 2022. Le famiglie interessate possono presentare domanda per la scuola dell’infanzia della propria area di utenza o per la scuola di altra area di utenza nei seguenti casi: - la scuola dell’infanzia dell’area di utenza non ha disponibilità di posti; - la scelta della scuola è legata alla sede di lavoro di almeno uno dei genitori, entrambi lavoratori; - la scelta della scuola è dipesa da fattori di organizzazione familiare e legata all’accudimento dei bambini da parte del/i nonno/i residente/i- domiciliato/i nell’area di utenza della scuola nel caso di genitori entrambi lavoratori . Non è possibile iscrivere lo stesso bambino contemporaneamente in più scuole dell’infanzia. Iscrizioni on line: la domanda di iscrizione va presentata dalle famiglie in modalità online: mediante l’accesso al portale https://www.servizionline.provincia.tn.it - Area Infanzia, scuola e formazione. La procedura di iscrizione on line è consentita dalle ore 8.00 del 1° ottobre 2024 alle ore 20.00 dell’8 ottobre 2024. Modalità residuale: nel caso in cui la famiglia fosse impossibilitata a inoltrare la domanda online è possibile presentare la domanda su apposito modulo scaricabile; per le scuole dell’infanzia equiparate, dai siti informatici delle singole scuole se presenti, oppure va richiesto presso la Segretaria della scuola che interessa, negli orari di apertura o dal sito dell’Associazione Co.E.S.I. all’indirizzo: www.associazionecoesi.com. Il modulo da utilizzare è quello della domanda di iscrizione per l’a.s. 2024/2025. La domanda compilata in modalità cartacea non potrà essere consegnata a mano ma inviata secondo una delle seguenti modalità: • per via telematica: per le scuole dell’infanzia equiparate alla casella di posta elettronica certificata (PEC) della singola scuola; • spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento con allegata copia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del genitore richiedente. (Farà fede la data del timbro dell'Ufficio postale accettante); • a mezzo fax se presente presso la scuola (da verificare con la Scuola che interessa) con allegata copia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del genitore richiedente. Modalità di compilazione domanda e informazioni utili alle famiglie: Per la compilazione della domanda on line sono consultabili nel portale https://www.servizionline.provincia.tn.it la guida alla compilazione e le faq ai quesiti più frequenti. Ulteriori indicazioni per i genitori sono disponibili all'indirizzo: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Iscrizioni-alla-scuola-dell-infanzia. Eventuali informazioni relative alle iscrizioni, all’organizzazione dell’attività didattica, ecc. inoltre, possono essere assunte, per le scuole dell'Infanzia equiparate, presso l'Ente gestore di riferimento. Per quanto riguarda gli adempimenti connessi all’obbligo vaccinale: la regolarità della posizione vaccinale è condizione per l’iscrizione al servizio di scuola dell’infanzia. Nella Provincia Autonoma di Trento, per la verifica della regolarità vaccinale dei bambini iscritti alle scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate, ci si avvale delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3-bis del decreto legge n. 73/2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119/2017 e ss.mm. La verifica delle posizioni vaccinali è effettuata tramite l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. Nelle situazioni non verificabili, il responsabile del servizio scolastico – il Presidente Ente gestore per le scuole equiparate - provvederà a contattare la famiglia per l’acquisizione del certificato di conformità vaccinale. A fronte di situazioni riscontrate non regolari rispetto a tali adempimenti l’iscrizione non può essere accolta. Le domande saranno accolte entro il limite dei posti di sezione disponibili; la scuola provvederà ad informare le famiglie in merito all’ammissione delle domande ai fini della frequenza da gennaio 2025. L’eventuale ampliamento dei posti disponibili nella scuola in relazione all’assegnazione di risorse aggiuntive di personale disposto dalla Giunta provinciale, sarà comunicato alle famiglie in tempo utile per l’ingresso a gennaio 2025 e comunque entro venerdì 13 dicembre 2024. 

Post più popolari