Festa dei nonni

Anche quest'anno puntualmente è giunto il momento della tanto attesa castagnata! Ormai alla scuola materna Zanella novembre fa rima con castagne. Calde e fragranti, bruciacchiate e saporite, preparate con le sapienti cure di attivissimi genitori, servite in variopinti cartocci realizzati dai nostri piccoli artisti, accompagnate da calde tisane e dolce vino novello e per finire arricchite dalle deliziose torte delle nostre amate cuoche.

Potrebbe già bastare per deliziare l'immaginario di ogni lettore ma se in sottofondo provate ad aggiungere l'allegria delle voci dei nostri bambini, con le loro canzoni, le poesie, i canti e le risate, ecco che il momento diventa fantastico.

Questa è l'atmosfera che abbiamo respirato nel giardino della scuola  Zanella il pomeriggio del giovedì 6 novembre.

Questa volta però i bambini hanno suggerito alle maestre che tutto questo sarebbe potuto non bastare, che tutti questi colori, questi sapori e questi suoni sarebbero stati meno colorati, meno saporiti e poco intonati senza la presenza dei loro migliori amici, i loro nonni.

Così non solo si è pensato di invitarli a passare questo splendido momento con noi, ma la castagnata  del 2008 è stata a loro dedicata diventando quest'anno la FESTA DEI NONNI!

Questi splendidi ragazzini, sempre pronti a prendersi cura dei nostri bambini, a ipnotizzarli con i loro racconti, a riscaldarli con le loro coccole, a riempirli di premure e di saggi insegnamenti. Se lo facciamo con la razionalità delle nostre menti adulte nessuno di noi può immaginare la forza del legame che unisce i nonni e i loro nipotini, ma se chiudiamo gli occhi e sprofondiamo nel passato della nostra giovinezza sentiamo ancora palpabile la dimensione della loro presenza e il loro calore di allora ci riscalda ancora.

Grazie nonni, vi vogliamo bene!

Post più popolari