Festa d'inizio anno
Splendida, la festa di venerdì scorso che ha coinvolto tutto il personale, i bambini e i loro genitori. La scuola non è nuova a momenti di questo genere, ma questa occasione è stata speciale perchè è avvenuta all'inizio dell'anno e non, come di solito accade, alla fine. A seguito della proposta delle maestre di inventare qualcosa per i nostri bambini, quest'anno il comitato dei genitori ha pensato di organizzare una giornata festosa in quel di S. Rocco, sulla collina di Villazzano.
Il posto è semplicemente meraviglioso e il tempo ci è stato favorevole, una giornata così calda e luminosa da farci dimenticare la pioggia a catinelle che ha accompagnato la festa di fine anno dello scorso anno scolastico. L'organizzazione è stata perfetta. Per portare i bambini a S. Rocco, la Trentino Trasporti ha messo a disposizione un intero autobus arancione; gli occhi dei bambini luccicavano per l'emozione di avere un autobus tutto per loro. Arrivati a destinazione, dopo la merenda, abbiamo assistito ad uno splendido spettacolo di burattini messo in scena dal noto burattinaio Luciano Gottardi, la Fata Morgana, una simpatica sfida tra il bene e il male che ha ottenuto recensioni oltremodo favorevoli da parte dei nostri "critici" in erba. Qualche gioco, una buonissima pizza, roba da leccarsi i baffi, quindi la cucina apre le porte ai bambini più grandi e si trasforma nel laboratorio "a scuola di pizza". Qui i bambini, sviluppando la manualità, imparano che attraverso un susseguirsi preciso di operazioni, quasi per magia, un po' d'acqua, farina e pomodoro si trasformano nel loro piatto preferito. Nel frattempo gli altri bimbi hanno potuto fare visita e conoscere da vicino gli animali dell'Agritur S. Rocco. Dopo la pizza il momento delle attività organizzate dalle maestre, qualche scorribanda all'esterno per prendere una boccata d'aria, tante canzoni, giochi di gruppo, baby dance e filastrocche. Non poteva mancare l'eccellente merenda con la mitica crostata della cuoca Bruna accanto a torte e dolci offerti dai genitori. Prima di salutarci ci siamo spostati nella piccola ma suggestiva cappella di S. Rocco con il nostro don Valeriano che, dopo aver sottolineato il significato della giornata, ha benedetto l'anno scolastico.
Questa festa è stata un'occasione per entrare nel clima giocoso, accogliente ed entusiasta di una scuola che nel suo progetto didattico ha come obiettivo il coinvolgimento personale e personalizzato di tutti gli attori del sistema pre-scolastico: i bambini e le loro famiglie, il personale docente e quello non docente. Le maestre sollecitano i genitori ad assumere un ruolo attivo non solo attraverso il comitato dei genitori e il comitato di gestione, ma in modo personale, proponendo idee, raccogliendo suggerimenti, portando esperienze, condividendo iniziative, offrendo la propria disponibilità, tempo, abilità. Ad ognuno dei genitori presenti era stato dato un incarico: chi a pulire, chi a lavare, chi ad organizzare i giochi, chi ad apparecchiare, chi a sparecchiare, Insomma tutti coinvolti con grande orgoglio dei bimbi che hanno potuto sentire i propri genitori come presenza viva e attiva nella scuola.
E così, in una scuola dove le lingue e le usanze sono tante quante i bambini, in questa giornata è stato possibile incontrarsi veramente e non solo vedersi, conoscersi e non solo parlare, toccare con mano che la diversità è una ricchezza, perché ogni bambino ama sentirsi speciale e matura proprio quando gli si dà la consapevolezza del suo essere unico. Per concludere, questa festa è un modo per dire grazie all'Ente gestore, sempre disponibile a sostenere le iniziative dei genitori e a tutte le persone che al Zanella rendono speciale le giornate dei nostri bambini, perché noi genitori vediamo che loro vanno volentieri a scuola e un motivo, più d'uno in verità c'è, si chiama Carmela, Donatella, Annarita, Paola, Elena, Monica, Barbara, Giuliana, Bruna, Nadia, Mariarosa, Maria ....